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Meditazione: un aiuto contro lo stress

Un aiuto contro lo stress

Lo stress è qualsiasi pressione mentale o fisica che ci induce paura, ansia, preoccupazione, apprensione, rabbia, anche eccitazione e che causa comportamenti indesiderati e inefficienti del nostro corpo.

Secondo la scienza medica, il 90-95% dei malesseri nell’era moderna sono psicosomatici; il 98% dei mal di testa sono originati dallo stress e questo si manifesta anche in altri disturbi quali dispepsia, acidità e anche in malattie mortali, come l’infarto.

Come si sviluppa lo stress?

Ci sono molte forme e dimensioni di stress che è diventato così diffuso che sembra influenzare tutto e tutti. Lo stress e le tensioni sono prodotti dal flusso incontrollato dei pensieri relativi al futuro ed al passato che tengono costantemente la nostra mente sotto pressione. Questi pensieri spostano la nostra attenzione dal presente, che è la sola realtà. Solitamente è il nostro eccessivo pensare al futuro ed al passato che ci stanca e non il duro lavoro.

Inoltre in coloro che praticano Sahaja Yoga sono stati riscontrati livelli di endorfine più alti del solito; alle endorfine si attribuisce un ruolo importante nell’attivare il sistema immunitario del corpo e di conseguenza nell’aumentare il livello di anticorpi che aiutano a combattere le malattie.

In situazioni di stress, si hanno benefici immediati grazie ad una sensazione di pace e di appagamento. Fisicamente, la meditazione aiuta nella prevenzione e nella cura di malattie altrimenti difficili da guarire dal punto di vista mentale ed emozionale. Aiuta a conseguire un equilibrio spirituale e a raggiungere il più alto livello di illuminazione. Coloro che praticano Sahaja Yoga smettono facilmente di fumare, di bere e di drogarsi e conducono una vita normale, molto equilibrata e morale.

Gli effetti dello stress

Lo stress causa logoramento fisico come se il nostro corpo dovesse continuamente adattarsi a reali cambiamenti e questo determina numerosi effetti fisici ed emotivi.

Sintomi fisici:

  • Cambiamento dell’espressione facciale e della postura del corpo.
  • Abbandono o trascuratezza delle relazioni sociali.
  • Calo di produttività (ovvero un rendimento notevole, che però va a scapito della nostra salute fisica e mentale)
  • Difetti di pronuncia
  • Sospiri e impossibilità a stare fermi
  • Risate nervose
  • Tutti i precedenti sintomi sono originati dallo stress e le cause sono descritte dai pazienti e dagli esperti medici come:

  • Ansia
  • Preoccupazioni
  • Perdita di sonno
  • Disturbi della sfera emotiva
  • Aggressività
  • Tensioni
  • Fobie
  • Il risultato finale di tutti questi sintomi e delle loro cause possono condurre a questi problemi fisici:

  • Ulcere
  • Problemi di cuore
  • Perdita di appetito o sovralimentazione
  • Sudorazione eccessiva
  • Mal di testa
  • Comportamenti compulsivi come ad esempio fumare, bere e altri ancora.
  • Come superare lo stress?

    La scienza medica non ha nulla per combattere le cause dello stress tranne i tranquillanti e medicinali simili, che creano assuefazione. Ogni evento che ci troviamo ad affrontare può diventare così una sfida minacciosa e lo stress si manifesta come una reazione interna piuttosto che come un fenomeno esteriore. Per essere realmente liberi dallo stress dobbiamo sviluppare la consapevolezza di noi stessi. Sviluppare la conoscenza del nostro sé: i suoi gusti, i suoi momenti di armonia e i suoi conflitti. La chiave per raggiungere la consapevolezza di se stessi risiede in un processo di interiorizzazione dell’attenzione, dal mondo esterno al nostro essere, che include il sistema fisico, emozionale e spirituale.

    La meditazione è la migliore tecnica di rilassamento ed è una soluzione accettata a livello mondiale per combattere lo stress efficacemente. Sahaja Yoga è un sistema di meditazione unico ed altamente sviluppato che permette di raggiungere un livello di completa consapevolezza del Sé.

    Come Sahaja Yoga aiuta a combattere lo stress

    Sahaja Yoga lavora risvegliando una energia primordiale presente dentro di noi, chiamata Kundalini. Quando la Kundalini sale e attraversa i sei centri di energia, ci porta in uno stato di consapevolezza senza pensieri; nessun pensiero dal futuro o dal passato bombarda più la nostra mente. Tutti i conflitti che risiedono nella mente e che creano stress, svaniscono. Entriamo in uno stato di calma interiore, rimanendo nel presente e completamente consapevoli di ciò che è attorno a noi.

    Dentro di noi risiede un corpo sottile che consiste in sette centri e tre canali di energia. Nella vita di tutti i giorni, ognuno di questi canali può essere utilizzato eccessivamente, condizionando il nostro comportamento. Se utilizziamo maggiormente il canale destro, diventiamo iperattivi, nervosi, stressati e tesi; se utilizziamo maggiormente il lato sinistro, diventiamo depressi e letargici; ma se rimaniamo nel canale centrale, diventiamo dinamici, energici, conducendo la vita di una personalità integrata. La pratica costante di Sahaja Yoga ci aiuta ad attivare il canale centrale.

    Infine, Sahaja Yoga ci connette al potere onnipervadente. Diventiamo uno con la sorgente d’energia che crea, governa e nutre la natura ed è la sorgente originaria dell’energia che è chiamata Kundalini. Nel momento in cui siamo connessi con la fonte dell’energia, i nostri centri di energia sono costantemente nutriti da questo potere onnipervadente. Così noi restiamo sempre freschi, allegri e non siamo più affaticati, stanchi e stressati e riusciamo a gioire pienamente di ogni attività in cui siamo coinvolti.


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